Avere una buona organizzazione in casa ci aiuta nella gestione e nell’ottimizzazione del tempo, per noi donne sempre molto stringato, degli impegni e delle spese generali. Siamo costrette allo smart working che per alcune, con mariti e figli a seguito, è tutto tranne che smart. Oggi vogliamo darvi una mano per migliorare la sopravvivenza e la sanità mentale: vi dimostreremo che si può avere un funzionamento da casa perfetta se ci si sa organizzare. La prima cosa che ci teniamo a dire è che dovrete essere clementi con voi stesse, organizzate sì ma non perfezioniste perché il periodo storico è quello che è. Keep calm.
Quando si svolge il lavoro da casa e si hanno anche in giro figli di età diverse, in scuole diverse, con attività online diverse e un marito paziente sì ma pur sempre distratto: la situazione è dura. Il rigore dell’organizzazione può davvero fare la differenza sia per evitare di fare spese inutili, che per mangiare meglio ed evitare di stancarsi fuori misura.
Step 1. Fai liste, segna tutto, programma.
Il mio primo step nell’organizzazione domestica si basa sul consiglio cardine: la stesura di un planning familiare generale dove segnerai gli impegni di tutti e i turni col padre e rispettivamente con il vostro lavoro. Questo ti consentirà di avere avrai una visione di insieme della ciurma e capire più o meno dove poter collocare il tuo lavoro in modo da non avere troppe interruzioni. Hai scoperto che dormono sino a tardi? Beh un po’ di sacrificio renderà le tue sveglie all’alba le ore più produttive della giornata sia per dedicarti a te che al lavoro.
Step 2. Lista degli impegni individuali e menu
Il passaggio seguente dell’organizzazione in casa passa anche dal singolo individuo. Acquista online un calendario magnetico da frigo, segna gli impegni di ciascuno, così tutti guarderanno il da farsi. Per sopravvivere alla bolgia settimanale bisognerà che tu abbia quantomeno anche una bozza del menù settimanale. Attualmente la pratica del menu ti serve ancora di più: potrai sia fare più velocemente la spesa sia online che nel supermercato, evitando lunghe permanenze insalubri. Una volta decisi più o meno i piatti che porterai in tavola, riguarda il menù cercando di equilibrare sia i principi nutritivi (rapporto tra proteine, carboidrati, fibre etc.) che il tempo a disposizione per prepararli. Qui potrai trovare le linee guida del Ministero della Salute in merito all’alimentazione.
Se hai un marito bravo ai fornelli organizzate il menu insieme, se non sa nemmeno farsi un uovo, crea nei giorni in cui si occuperà lui dei piccoli, dei menu semplicissimi altrimenti darà fuco alla cucina. Per evitare di perdere la lista della spesa e i menu ti consigliamo di utilizzare le note del telefono e di inviarle al marito e alla babysitter.
Step 3. Organizzazione personale, casalinga e lavorativa
Per il resto dell’organizzazione domestica, i consigli per incastrare per bene anche il lavoro partono dal definire prima i minuti di tempo libero. Come come? Sì del tempo libero per te. Altrimenti non en troverai mai, fidati. Utilizza la classica agenda e annota prima il tempo che prenderai per te stessa e poi i tuoi impegni. Questo ti consentirà di avere un margine di spazio se un giorno non sei proprio produttiva, o se succede un imprevisto non ti angoscerai più di tanto.
Ti consigliamo di dividere le attività lavorative per blocchi cosicché sarà meno stancante per il tuo cervello che eviterà di saltare da una cosa all’altra. Un esempio? Se devi realizzare delle grafiche per i social, rispondere alle mail, scrivere varie presentazioni power point dedica un blocco di tempo di tot ore per rispondere a tutte le email, poi a svolgere le grafiche, poi scrivere le presentazioni. L’evitare di saltare da una mansione all’altra renderà la tua mente più distesa. Provare per credere!
Come avrai capito stilare il planning per l’organizzazione in casa parte da una grande esercizio del tuo ordine mentale, ma non temere se ti senti persa all’inizio via via ti risulterà più facile e vedrai quanta libertà e tempo guadagnerai. Per svuotare la mente consigliamo di dedicare alla realizzazione delle liste di organizzazione domestica la domenica sera. Così da non avere l’angoscia del lunedì. Questa metodica sarà un salvavita quando il tutto ricomincerà coi ritmi di un tempo.
Vuoi approfondire anche l’organizzazione secondo il metodo KonMari? Leggi l’intervista alla nostra coach Ingrid Benicasa.
E voi come gestite la vostra organizzazione casalinga? Fatecelo sapere!