La cannella , senz’ombra di dubbio, è la spezia che meglio di tutte sa farci trasportare nell’atmosfera natalizia: inebria, sta benissimo accostata a stufati e dolci di ogni tipo – dalla panna cotta alle torte, dalla frutta al cioccolato – comoda da usare se in polvere e perfetta come addobbo se in stecca. Non tutti sanno che, la cannella, può anche farti bella!
Ha incredibili proprietà, fa parte della storia antichissima del mondo ed è impiegata in Medioriente e Oriente da tempo immemore per cure e trattamenti. Nell’alimentazione è utilissima, oltre che buona, e vedremo il perché.
Antiossidante
La cannella ha altissime proprietà antiossidanti, motivo per cui – ad esempio – i nutrizionisti la inseriscono volentieri nell’alimentazione. Avete mai mangiato una mela come spuntino, bella condita con cannella in polvere in purezza? Ecco, questa è un’ottima soluzione per godere di tutte le sue proprietà.
Antibatterica
Pensate che nell’Antico Egitto si usava usare la cannella come uno degli ingredienti necessari alla mummificazione, perché rallentava il processo di decomposizione e la proliferazione batterica. Questo significa che tale proprietà è concreta e valida, e può aiutare anche noi!
Aiuta a tenere a bada il colesterolo
Inserire nella dieta la cannella, meglio se non cotta a lungo, aiuta a contrastare l’innalzarsi del colesterolo. Non siamo medici quindi considerate queste indicazioni come suggerimenti da sottoporre al vostro medico o specialista.
Aiuta per una buona circolazione
Vale la stessa raccomandazione appena fatta, ma ecco sembrerebbe proprio che la cannella contribuisca anche a migliorare la circolazione. Questa caratteristica vale sia se mangiata, sia se applicata sulle gambe tramite una crema apposita.
Coadiuva la digestione
La cannella, così come lo zenzero. aiuta a digerire in maniera più veloce ed efficace, contrastando così nausee e gonfiore. Non ci sono limiti alla quantità di cannella che potete usare nelle tisane o insieme al vostro frutto o yogurt preferito.
Per combattere l’acne
Non fa guarire l’acne, che è un problema per cui solo un medico può darvi consigli, ma la cannella può aiutare a lenirne i rossori conseguenti. Anche il miele, che è un emolliente naturale, può aiutare in questo senso: unite i due ingredienti per tamponare la pelle interessata e attendere che facciano effetto per qualche minuto.
Per rimpolpare labbra e capelli
In qualità di antiossidante, e per le proprietà termogeniche, la cannella è perfetta per stuzzicare le labbra e farle apparire più turgide, così come è utile – alla lunga – a rinforzare a volumizzare i capelli. Nel primo caso, applicatela sulle labbra dopo aver messo una crema o il burro caca, nel secondo invece potete unirla alla vostra maschera abituale.
Approfittate quindi di queste Feste per fare scorta di cannella in stecca e in polvere e farne un uso ispirato… la conseguenza “peggiore” che vi si prospetta? La vostra casa profumerà tantissimo!