Golden Milk : scopriamo insieme i benefici di questa antica bevanda
ll golden milk è un’antica bevanda a base 100% vegetale, appartenente alla medicina tradizionali indiana, l’Ayurveda. Protagonisti la curcuma e del latte vegetale: compongono questa bevanda considerata quasi panacea, una pozione magica da assumere quotidianamente per ritrovare uno stato di benessere ed equilibrio fisico: secondo l’ayurveda, l’Oro Giallo curerebbe malanni, tristezza, e un fisico debilitato da interventi chirurgici o cure. Scopriamo cos’è, come prepararlo e le proprietà.
Proprietà del golden milk
Non trattandosi di un articolo medico, e non essendo il Golden milk una medicina, consigliamo di prendere con le pinze quanto riportato e di consultare il vostro medico di fiducia.
Questa speciale bevanda alla curcuma ha molti assi nella manica, corrispondenti alle proprietà naturali della curcuma stessa. Questa, infatti:
- Rafforza il sistema immunitario;
- Aiuta a rendere più facile la digestione degli alimenti;
- Aiuta a rinvigorirsi;
- Ha oggettive proprietà antinfiammatorie e antiossidanti grazie alla curcumina;
Come prepararlo
Fare il Golden milk è davvero molto semplice e vi serviranno pochi ingredienti. Il primo è la pasta di curcuma. Potete acquistarla nei negozi etnici oppure farla in base al procedimento qui riassunto.
- 2 parti di curcuma in polvere
- 1 parte di acqua naturale filtrata
- 1 parte di pepe nero macinato fresco
Vi basterà unire gli ingredienti in un pentolino e mescolare tutto a fiamma bassa. L’acqua evaporerà e otterrete, con un po’ di pazienza, una pasta liscia. Raccomandiamo di non tralasciare il pepe, che è fondamentale per far “attivare” le proprietà benefiche della curcumina! Potete conservare la pasta di curcuma per ben 2 mesi.
Ora che avete la pasta di curcuma, ecco le dosi per 1 porzione di Golden milk:
- 250 g di latte di soia
- 1 cucchiaino di olio di cocco oppure di mandorle (la versione commestibile)
- Miele a piacere per dolcificare (facoltativo), oppure sciroppo d’agave (sempre facoltativo)
- 2 cucchiaini abbondanti di pasta di curcuma
Unite tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldate senza tuttavia raggiungere il bollore, mescolando spesso. Dolcificate e servite.
Il rituale Golden milk
I dibattiti su quale momento della giornata scegliere per sorseggiare il golden milk sono accesi: alcune scuole di pensiero suggeriscono la colazione, altri il dopo cena… a quanto sembra, tuttavia, l’unica vera regola dell’ayurveda sarebbe consumare il golden milk sempre alla stessa ora, per goderne i principi per le 24 ore successive.
Varianti
Per questa preparazione esistono davvero molte varianti, che riguardano soprattutto la parte “grassa” della ricetta: c’è infatti chi usa solo olio extravergine di oliva o burro chiarificato al posto dell’olio. Anche sulla bevanda scelta ci sono diverse possibilità, che seguono spesso gusti ed esigenze personali: nessuno vieta di usare latte vaccino al posto della bevanda vegetale, o bevanda vegetale di mandorla o riso
Per restare aggiornata su tutti i nuovi contenuti seguici sul nostro profilo Instagram Bellezza Intelligente.
Leggi anche: https://www.bellezzaintelligente.com/come-sostituire-lo-zucchero-semolato-e-non-usare-piu-ledulcorante/