Fingerfood leggeri con la frutta : 5 ricette gustose
I fingerfood leggeri sono perfetti per l’estate. Agosto è iniziato e se la tradizione non mente ci aspettano temperature bollenti: cene, aperitivi, spuntini a bordo piscina, grigliate saranno gli incontri preferiti. Intendiamo darvi qualche suggerimento per prendere per la gola amici e parenti, puntando su fingerfood leggeri e originali, particolari. Per fingerfood si intende piccoli pasti da assaporare senza l’uso delle posate, oppure fatti in modo tale da poter essere mangiati senza sporcarci le dita.
Punteremo a 5 ricette con la frutta, semplicissimi da preparare ma basati su abbinamenti per nulla scontati. Impazienti di scoprire nuovi sapori e a dar colore alla vostra estate?
Spiedini di melone, feta e basilico
Alla coppia prosciutto e melone siamo tutti abituati, ma cosa ci dite della feta con il melone? Dolcissimo lui, salinissima lei: una unione fatta di compensi ed equilibri perfetti. Intervallate su un piccolo spiedo dei pezzi di melone, di feta e delle tenere foglioline di basilico. per completare, una macinata leggerissima di pepe.
Stuzzichini con fico, mozzarella e prosciutto crudo
Per i fichi forse è un po’ presto ma tenetela comunque come idea vincente da sfoderare. I fichi devono essere maturi, e potete lasciarli in purezza oppure leggermente piastrati per qualche secondo. Fate degli spiedini con metà fico, una mozzarellina e una rosa di prosciutto crudo. Condite con un filo di miele e qualche ago di rosmarino.
Bocconcini di ananas grigliata e pollo
L’ananas è un frutto che si sposa a meraviglia sia con la carne sia con il pesce. Abbiamo scelto il pollo, in bocconcini da saltare velocemente in padella con l’aggiunta di un filo di sciroppo d’acero (ebbene sì). Mentre raffreddano, tagliate l’ananas a cubotti e arroventatela su una griglia. Formate gli spiedini e buon appetito!
Spiedini di gamberi al cocco con salsa di mango
Scegliete dei bei gamberi freschi e puliteli rimuovendo tutto il carapace, la testa e l’intestino. tenete però la coda. Immergeteli nell’albume e poi nel cocco rapè, per poi friggerli in olio di arachidi a 175°C (fidatevi, non andate mai oltre questa temperatura altrimenti il cibo brucerà anziché friggere). Fate velocemente la salsina frullando il mango con 1 goccio di panna, sale e pepe.
Cubotti di anguria grigliata, capperi e quartirolo
Non poteva mancare il cocomero da questa stuzzicante lista, giusto? Mangeremo l’anguria in veste quasi salata, accostata a fiori di cappero – non i capperi ma proprio i fiori di cappero, in bulbi carnosi e saporiti ma più delicati dei capperi sotto ale – e al quartirolo. Il quartirolo è molto salato e può essere paragonato alla feta greca, quindi se volete potete sostituirlo. Vi consigliamo di fare come per l’ananas: grigliate per bene i pezzetti di anguria, ne aumenterà il sapore!
Per restare aggiornata su tutti i nuovi contenuti seguici sul nostro profilo Instagram Bellezza Intelligente.
Frutta estiva: scopriamo quali sono i miti da sfatare il nostro ultimo articolo da leggere assolutamente!