Quando decidiamo di lanciarci in un nuovo progetto il timore e l’inesperienza ti fanno chiedere innanzitutto “come si fa ad essere autentica online”? Dove devi fermarti per evitare di strafare e stravolgere la tua personalità o vita privata? Cosa si può dire e cosa no? E di che cosa dovresti parlare sui social e sul blog? Queste sono alcune della miriade di domande poste da chi si rivolge a Iaia per sviluppare uno dei suoi percorsi sulla comunicazione. Siccome sono personalizzati la risposta è: dipende.
Ma la redazione vuole comunque darti una mano per far sì che tu tenga sotto controllo e coltivi per bene il tuo coraggio, l’autenticità e l’arte della pianificazione. Pronta?
Cosa significa essere autentici in rete?
Di certo non vuol dire fare le bacchettone vestite da suore, niente parole da manuale, nessun modello rigido da seguire. Il primo passo per comunicare bene te stessa e il tuo biz è evitare di snaturarti per imitare le altre o per rappresentare quello che secondo te è in voga.
Per essere autentica online la tappa principale è lavorare sul personal branding, ne abbiamo parlato in questo articolo in rapporto a LinkedIn, inizia col comprendere le tue doti, perché faresti la differenza rispetto ad altre professioniste, cosa ci metti tu in più in termini di valore aggiunto, e che cosa davvero vuoi che venga fuori.
Ecco per te una serie di domande in grado di aiutarti a sviluppare il primo approccio alla tua comunicazione autentica online, prendi carta e foglio (meglio se rosa):
- Pensa al tuo cliente ideale (quelli che nel gergo del marketing vengono dette personas) di che cosa dovresti narrare per essergli davvero utile?
- Come potresti raccontare la tua esperienza?
- Perché dovrebbe scegliere te e non una competitor?
- Elenca almeno 3 argomenti importanti per far conoscere al tuo cliente la tua proposta online.
- Oltre all’argomento principale quali sono gli argomenti correlati che potrebbero arricchire sul serio la tua comunicazione e creare valore?
- Vai su Pinterest (un raccoglitore di idee e immagini portentoso di cui ti innamorerai) e crea una bacheca virtuale ispirazionale con tutte i PIN da cui farti ispirare per la tua mission e il tuo biz. Ti occorrerà riguardarla ogni qualvolta ti sentirai un po’ giù rischiando di perdere l’obiettivo.
- Ascolta la tua audience (il tuo pubblico), fai domande su quello che preferiscono, gioca con i sondaggi su Instagram e lascia sempre aperta la porta dell’ascolto. Ti servirà per capire di cosa parlare e a chi.
- Realizza sempre immagini con palette e font coordinate al tuo messaggio. Non puoi raccontare dei pensieri dark con un feed luminoso e giocoso. (Leggi il nostro articolo su Canva per le grafiche pazzesche). Annotati come dare valore autentico settimana dopo settimana.
Essere una persona autentica e di valore online
Se hai deciso di comunicare te stessa e ne vuoi uscire al meglio un altro consiglio è il non essere mai troppo autoreferenziale: il tuo lettore non ha voglia di ascoltare sempre quanto sei bella e brava. Piuttosto metti lui al centro, interrogati sui suoi bisogni e le modalità di risolvere i suoi problemi o ispirarlo. Un ottimo modo per essere la persona autentica e di valore online come nella vita di tutti i giorni è cercare delle collaborazioni con persone come te, affini ai tuoi valori. Promuovi il lavoro delle colleghe, non aver paura di co-creare anzi il seminare abbondanza, in un clima di sorellanza, porta sempre ottimi risultati.
Se ti senti confusa sulla pianificazione della comunicazione il nostro consiglio è di non complicarti la vita con le strategie dei guru di marketing lette qui e lì, ma di pensare alle cose pratiche individuando quello che già funziona nella vita reale da professionista e persona. In un secondo momento penserai come espandere la tua offerta e portarla sempre di più in giro in rete.
Essere autentica online significa preservare sempre la tua umanità, la gioia del tuo essere imperfetta. Racconta, attraverso uno storytelling unico e fatto di colori, la tua storia, quello in cui veramente credi, il tuo talento e come potrà cambiare con gentilezza un pezzettino di mondo.
Quello per cui scelgono te non è solo il tuo servizio ma la tua personalità e la fiducia che infondi.
E tu ti senti autentica nella tua comunicazione? Riesci a trasmettere agli altri perché ti brillano gli occhi con quello che fai? No? Beh il percorso S.O.Y. COM ideato da Iaia De Rose per sviluppare al massimo la tua comunicazione personale e il tuo brand/prodotto fa giusto al caso tuo. Crea il tuo lavoro come lo desideri e comunica sentendoti libera. Ti aiuteremo a tirare fuori il coraggio di essere chi sei davvero valorizzando: la tua linea di pensiero, la tua comunicazione e il tuo di lavoro.