È da tempo che pensi di voler iniziare una nuova avventura all’insegna della tua passione nascosta, creare contenuti web? Vorresti aprire un blog ma non sai da che parte cominciare? Ecco la nostra guida che ti insegnerà come creare un blog da zero e diffondere i tuoi contenuti magari lavorando in smart working e agli orari che deciderai tu. Hai pensato a qualcosa del genere vero? Dovrai impegnarti ed essere professionale: solo così raccoglierai i frutti. Vediamo insieme passo dopo passo come fare per mettere giù il primo mattoncino della tua comunicazione online.
Che cos’è un blog e a cosa serve?
Hai deciso di voler aprire un blog ma prima devi andare a fondo e capire il perché. A cosa può servirti, e che cos’è sul serio un blog? Il blog può essere inteso sia come una sorta di tuo diario “intimo” online, ma anche come luogo in cui mostri le tue competenze da professionista o artigiana. Il blog può essere anche uno spazio di approfondimento multidisciplinare che però ruota intorno ad un’idea, nel nostro caso l’empowerment a 360°, come questo di Bellezza Intelligente.
Di certo l’utilità strategica del blog è sempre quella di intercettare ricerche dette informazionali. Quindi non c’è alcune differenza funzionale tra le informazioni riportate da un blog e quelle su un sito web. Il blog è una tipologia di sito web, però a differenza del sito web corporate che resta statico e fa da vetrina a una azienda o a un professionista, un blog è in continuo divenire. L’homepage cambia sempre e l’interazione col lettore è costante. La mutevolezza dei contenuti, che dovranno essere sempre di qualità e utili, è tra le altre cose molto apprezzata non solo dai lettori ma da Google.
Puoi creare un blog gratis da zero?
Certamente. La tua scelta, per individuare lo spazio virtuale ad hoc, dipenderà però dalla finalità del tuo blog. Basterà andare su WordPress.com, ma anche su Blogger o Altervista e in pochi clic, guidata da una spiegazione intuitiva, aprirai il tuo blog gratis a costo zero.
Se intendi invece guadagnare con un blog perché hai una nicchia di lettori interessati alla tua attività o vuoi promuoverti e portarlo al successo, allora dovrai investire qualche soldino per apparire più professionale su una piattaforma a pagamento. In questo caso potrai ampliare, con la crescita del tuo biz, infinite volte il tuo sito e e intervenire sulla SEO, vendere prodotti etc. La tu spesa iniziale sarà quella connessa all’acquisto di un hosting e di un dominio. Ovvero lo spazio in cui sarà collocato sulla rete il tuo sito e il suo nome.
Come puoi aprire un blog con WordPress?
Se vuoi fare blogging sul serio noi ti consigliamo di utilizzare WordPress, cioè un CMS facile da usare, e ricco di guide gratuite online così che l’utilizzo ti risulti subito semplice. Per evitare che tu faccia confusione chiariamo il fatto che ci sono 2 tipi di modalità per essere online con WordPress:
- WordPress.com: che è la piattaforma semplice di cui parlavamo prima per costruire il tuo blog gratis per sempre. In questo caso il tuo sito potrà essere totalmente gratuito con un nome del tipo miosito.wordpress.com oppure a pagamento ma stiamo parlando di cifre molto basse (es. 4 euro al mese)
- WordPress.org: è un CMS che prevede invece un software da installare sul pc e da caricare poi sullo spazio hosting prescelto.
Si tratta di due soluzioni, una è volendo free e l’altra no. Ricorda che su WordPress.com dovrai rinunciare ai plug-in che ti faciliteranno la vita da blogger e ogni tipo di personalizzazione del tema (grafica e caratteristiche di un sito). Se vuoi partire col piede giusto, quello da blogger professionista, allora opta subito per la seconda opzione, che ti consentirà di sfruttare tutte le infinite qualità di questa piattaforma. Dovrai pagare allora per l’ hosting e il dominio (siamo sui 99,00 euro all’anno ma anche meno).
Compra il dominio e l’hosting: attenzione al naming!
Hai deciso che vuoi fare sul serio, allora è il momento di scegliere il dominio (cioè il nome del tuo sito/ progetto) e dare un’identità al tuo spazio web e al tuo biz. Se hai in mente un progetto personale dinanzi a te ci sono due possibilità:
- Dare al sito il tuo nome da professionista es. Iaiaderose.com
- Utilizzare il nome del brand nascente o l’idea in esso espressa Es. bellezzaintelligente.com
Il primo caso lo consigliamo se sei una freelance o imprenditrice e vuoi usare il blog per dire la tua e presentare la tua professione, il secondo può essere un trampolino per lanciare il tuo progetto, l’e-commerce e renderlo concreto.
Come creare un blog con altre piattaforme?
Oltre a WordPress ovviamente il web offre infinite possibilità per dire la propria. Tra queste vi è Blogger la piattaforma di google, un sito che storicamente è gratis e ha dato voce a moltissimi giornalisti in erba. Non potrai personalizzare troppo il tuo spazio web, ricordati che il padrone di casa resterà Google ma se vuoi sapere come creare un blog gratis potrebbe essere la risposta. Dovrai quindi:
- Creare un account Google con Gmail se non lo possiedi già
- Andare poi su blogger.com
- Pigiare sulla voce “Crea nuovo blog”
- È il momento di scegliere il tuo indirizzo, il titolo del sito, i colori del tema.
Ultimo click ecco hai creato il tuo blog! Il contenitore è pronto, puoi anche iniziare a scrivere il tuo primo articolo. È emozionante vero? Ricorda che vi sono anche altre piattaforme che ti consentono di creare un blog gratis come Tumblr, Weebly, Wix etc.
Aprire un blog: argomenti e piano editoriale
Spesso prese dall’entusiasmo dimentichiamo proprio la cosa principale: scegliere a monte l’argomento da affrontare. Un blog che parla di tutto a tutti è un blog che parla di niente. Per dare un senso alla tua comunicazione, ai topic (argomenti) da trattare e come affrontarli, dovrai strutturare un piano editoriale. Come come? Detto in parole semplici: un documento in grado di approfondire tutti gli argomenti connessi al tema centrale del blog scanditi nel tempo e organizzati per tipologia. Prendi carta e penna e fai la tua mappa mentale ragionando sulchi sei, sulla tua visioni, cosa sai fare, i valori. Ricordati di studiare (non copiare ma prendere spunto) dalla concorrenza anche solo per differenziarti.
Lo sappiamo non è facile. Per questo esistono figure apposite quali i copywriter, i web marketers, i web designers, i formatori di inbound marketing e i percorsi di Bellezza Intelligente quali S.O.Y. COM in cui con la nostra founder Iaia de Rose impari a migliorare la tua comunicazione personale e valorizzare quella del tuo brand/prodotto.