In questi giorni abbiamo più tempo a disposizione e molte di noi si stanno dedicando allo studio di ambiti nuovi o all’approfondimento delle proprie skills. Oggi vogliamo insegnarvi ad usare Canva uno strumento per realizzare delle ottime grafiche per i vostri progetti: siano essi connessi al vostro profilo social, a un blog nascente, a delle infografiche o schemi per il lavoro, un volantino per l’evento del figlio, il menu per il vostro ristorante b&b etc. Senza togliere nulla alla professione dei grafici e web designer che è tutt’altra cosa, con questo strumento però potrete divertirvi e sbizzarrire la creatività in modo semplice e intuitivo quando si ha limitato budget o tempo a disposizione.
Potrete utilizzare Canva sia scaricando l’App sul tablet, smartphone o utilizzarla in modo esteso sul sito. Vi consigliamo, per lavori elaborati, l’uso del desktop. Seguite passo passo il nostro Canva Tutorial e scoprite quanto possa esservi utile.
Canva online: che cos’è e come si usa
Se sei una piccola imprenditrice che gestisce una realtà aziendale, una Social Media Manager nascente, una aspirante blogger, ma anche una mamma tutto fare allora devi imparare ad utilizzare Canva online. Si tratta di un tool di design online che ti aiuta con estrema facilità nel realizzare grafiche accattivanti con le giuste proporzioni, font, colori etc. Partiamo:
- Innanzitutto vai su Canva.com e registrati. Il login è molto semplice puoi usare anche il collegamento Facebook o l’ indirizzo gmail.com per velocizzare. Canva versione free va più che bene per la quantità di materiali infinita che propone e per te che sei alle prime armi.
- Una volta entrata bisogna procedere per creare il primo progetto. Noterai subito che puoi scegliere tra migliaia di templates (grafiche preimpostate) suddivise con le dimensioni adatte a scopi specifici: le dimensioni social (il post, la copertina fb, le ADS) ma ci sono anche le stories, i modelli per i menu e le brochure, volantini, biglietti per le feste, loghi, CV originali e infografiche. Puoi anche in alternativa cliccare su “Usa dimensioni personalizzate”e aprire un foglio bianco dove i px li scegli tu a seconda delle esigenze.
- Una volta cliccato sul modello preimpostato si aprirà un mondo di scelte, sei libera di sfogliare i numerosi layout e magari modificarlo. Puoi modificare il colore aziendale, il font per creare un tuo progetto unico.
Lo step successivo è prendere confidenza con la barra degli strumenti a sinistra del foglio di lavoro, lì col tempo avrai la possibilità di:
- scegliere tra tantissimi sfondi e inserire immagini free della galleria Canva o caricarne di tue.
- inserire elementi come gif, adesivi, gradienti, griglie, cornici, linee, illustrazioni. Ricorda che si distinguono quelle gratuite e a pagamento per l’icona a stellina pro o il prezzo abbinato.
- dopo aver realizzato il tuo progetto non ti resta che scaricarlo. Vai in alto a destra del desktop troverai un menu a tendina SCARICA che ti darà la possibilità di fare il download in diversi formati: jpeg pdf, video, gif e il gioco è fatto. Se non ti piace il risultato cestina il file e ritorna in piattaforma, ritroverai i tuoi progetti nella home alla voce “tutti i tuoi progetti”. Puoi ripartire modificando o scegliendo un nuovo template. E così all’infinito. Semplice vero?
I segreti di Canva online
Oltre all’infinita quantità di grafiche splendide da personalizzare a tuo piacimento poche sanno dell’esistenza di altri tre comodi tool di Canva online: andate su google e digitate Canva Stories (per realizzare contenuti social pazzeschi); Canva Font Combinations (vi servirà per accoppiare caratteri senza errori dato che non siete grafiche) e Canva Colour Palette (per scegliere gli abbinamenti di colore migliori e impensabili!).
Diciamo che spiegare nel dettaglio tutte le possibilità creative offerte dal sito sarebbe difficile,quello che possiamo consigliarvi è divertirvi e provarlo tante volte e per cose diverse. Siamo certe che vi risolverà molti problemi e farà spiccare le vostre idee come mai. Altri tool simili sono: Crello e Klex.io
Fateci sapere se lo utilizzate o conoscete alternative, siamo curiose!