Ciotole e creatività – Smoothie Bowls
Le smoothie bowls sono ciotole piene di crema di yogurt o di frutta (smoothie), arricchite con frutta fresca, frutta secca, cioccolato, semi, cereali. Hanno preso piede negli ultimi tempi, e lo avrete sicuramente notato dal momento che i social network ne sono pieni: fotografie, video tutorial, approfondimenti sugli ingredienti, creazioni fantasiose, super food, tantissimi colori.
Ve le descriviamo nel dettaglio: origini, varianti, elementi base, piccole magie per comporre delle colazioni davvero fenomenali da molti punti di vista… ovvero estetico, nutrizionale e gusto.
Smoothie Bowls – Di cosa si tratta
Si chiamano anche “piatto unico in ciotola” e, anche se nel 99% dei casi riguardano la colazione, c’è chi prepara questa soluzione anche per altri pasti della giornata. L’origine è il web, più o meno quando è venuta di moda la polvere d’acai (da qui, le “acai bowl”): polvere ricavate da bacche super nutrienti e di un bellissimo color viola scuro, che apportano vitamine alle pietanze dolci. La polvere di acai, ora, è marginale e si compongono smoothie bowl di tutti i tipi.
Elementi principali
Come accennato nell’introduzione, ci sono alcuni elementi imprescindibili per assemblare una smoothie bowl:
- Smoothie di ortaggi (frutta, perlopiù): ovvero frutta frullata senza condimenti né latte, arricchita eventualmente da miele o un altro dolcificante;
- Frutta fresca e di stagione: la vostra preferita, mista o mono frutto, esotica;
- Frutta secca: noci, nocciole, mandorle, cocco in scaglie e noci pecan sono le preferite in quanto apportano molte calorie e grassi buoni;
- Creme: che siano proteiche, creme di cioccolato oppure burro di arachidi poco importa, sono la parte cremosa e peccaminosa dell’insieme. Ovviamente a piccole dosi;
- cereali e semi: avena, semi di chia, semi di lino, riso soffiato…
Come crearla
Vi suggeriremo come fare una smoothie bowl buonissima, che vi sembrerà un dessert pur essendo sanissima.
Frullate 1 banana con mezzo avocado e un cucchiaio di semi di chia. Lasciate riposare 10 minuti e travasate lo smoothie in una bowl capiente. Coprite con un leggero strato di yogurt greco senza grassi. Saltate 2 cucchiai di avena in padella, aggiungendo poco sciroppo d’acero e granella di nocciola. Formato un agglomerato, distribuitelo sulla bowl.
Continuate a comporre in maniera ordinata la decorazione: avena da un lato, poi frutti di bosco, scaglie di cocco e infine granella di cioccolato (o cioccolato fuso).
Leggi anche il nostro articolo “Granola: iniziare la giornata alla grande”
Seguici sul profilo Instagram di “Bellezza Intelligente” per altri contenuti!