Social e musei, quali seguire
Ti piace l’arte e la cultura, ami trarre ispirazione da installazioni ed illustrazioni, questo post fa al caso tuo. Qui per te i 5 profili social museali da seguire sui instagram per essere sempre al corrente su nuovi artisti italiani e internazionali.
Instagram è diventato già da tempo uno degli strumenti di comunicazione preferiti anche dal mondo dell’arte, in particolare dai musei. Sicuramente lo è diventato ancora di più in questo ultimo periodo di forzata chiusura, ciò anche perché questo social si presta benissimo per parlare attraverso le immagini, permettendo la divulgazione di un’opera d’arte.
Per i musei utilizzare strategicamente i social significa oggi, veicolare il loro patrimonio storico-artistico e favorire nuove forme di partecipazione culturale. Un quadro, una scultura, un’installazione sono, a pensarci bene, l’origine del moderno storytelling: ogni dettaglio e raffigurazione racchiudono in sé una storia e dei contenuti da raccontare e trasmettere.
Allo stesso tempo, il potere della condivisione social ci permette, di “visitare” posti lontanissimi presenziando a eventi, mostre, convegni o semplicemente di conoscere nuovi luoghi che forse non visiteremo mai dal vivo, tutto ciò comodamente da casa. Per carità, l’emozione di guardare un Van Gogh o un Monet dal vivo non hanno prezzo, ma alla fine, chi più chi meno, trascorriamo tutti molto tempo sui social, quindi perché non sfruttarlo al meglio? Perché non farlo diventare un vero momento di evasione che possa arricchire gli occhi di tanta bellezza?
Mettiamoci pure che questo non è proprio il periodo migliore per viaggiare, complice una situazione eccezionale che per il momento ci terrà ancora per un po’ confinati in patria.
Quali sono i profili instagram sull’arte da seguire assolutamente?
Alcuni forse già li conosci perché sono molto famosi, altri invece, si sono fatti notare nell’ultimo periodo. In ogni caso, avrai modo di scoprire, seguendoli, una infinità di chicche, racconti esclusivi e dietro le quinte davvero inediti.
5. Museo del Louvre (@museelouvre)| Con quasi 4,5 milioni follower, il Museo del Louvre è senza dubbio il più attivo sui social network tra i musei francesi e non. Ha una prolifera pubblicazione di foto ed un piano editoriale davvero molto interessante. Molti sono i racconti sulle opere, ma anche tanti quiz e aneddoti inediti su autori e opere, ma anche storie sul palazzo e la sua architettura. Questo profilo è davvero curato, ed usa un linguaggio semplice per far capire al suo pubblico di visitatori virtuali che l’arte non è solo per un’élite di esperti, ma che può essere davvero alla portata di tutti gli appassionati.
4. MoMA (@themuseumofmodernart)| Voliamo a New York, e adiamo a visitare il Museum of Modern Art. Ha un profilo instagram da oltre 4.500 post pubblicati dove si trovano moltissime opere raccontate, ma anche annunci di eventi, promo di spettacoli e altre info utili da non perdere. Nel link in bio puoi trovare spesso interessanti articoli su artisti, progetti, corsi online o semplicemente consigli su come sfruttare al meglio la visita al museo.
La forza di questo profilo è racchiusa nel sapere raccontare storie anche attraverso le foto che i visitatori hanno scattato sul posto; spesso, è molto difficile catturare l’attenzione di chi non è un esperto d’arte, è per questo motivo che qui hanno puntato tutto sul narrare e raccontare ogni opera.
3. Victoria & Albert Museum (@vamuseum )| Eccoci a Londra, sarebbe strano non citare il profilo della TATE gallery (che poi racchiude al suo interno anche la Tate Modern, Tate Britain, Tate Liverpool e Tate St Ives), ma visto che abbiamo deciso di selezionare solo i migliori profili instagram su mostre d’arte preferiamo portarti al Victora & Albert Museum , un esempio perfetto di un museo che ha saputo conservare all’interno del suo profilo social le peculiarità della sua esposizione.
Il museo londinese è ad oggi uno dei più famosi nel campo del design e possiede la collezione di abiti di moda più ampia e famosa al mondo. Il suo profilo social è un mix perfetto di opere d’arte raccontate e di numerosi interventi riguardanti la storia della moda.
In cima alla classifica della cinquina abbiamo inserito due profili italiani, due musei che hanno ottenuto ottimi risultati sulla piattaforma social e che possiamo sicuramente ritenere due modelli da seguire per tutti gli altri musei d’Italia:
2) Peggy Guggenheim Collection_Venice (@guggenheim_venice) | La Collezione Guggenheim ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei 358.000 followers su Instagram attestandosi così tra i musei di arte moderna e contemporanea più seguiti in Italia. Uno storytelling quotidiano, fatto di fotografie, video, parole, che racconta la vita del museo, le mostre, i capolavori in esso conservati, ma anche la storia della sua straordinaria fondatrice, Peggy Guggenheim, il dietro le quinte delle esposizioni e dà voce alle storie e alle immagini scattate dai visitatori. Ogni lunedì nelle stories viene presentato il palinsesto degli eventi social live.
1) Gli Uffizi (@uffizigalleries)|Anche grazie al traino dell’amatissima e iconica “Nascita di Venere” di Sandro Botticelli e sicuramente anche grazie al complice scatto della super influencer Chiara Ferragni, gli Uffizi con i 639mila follower su Instagram si confermano essere il primo museo italiano per numero di seguaci sulla piattaforma. L’operazione social ha così funzionato che ad oggi sembrano essere il museo più seguito al mondo anche sulla piattaforma TikTok.
Fuori lista non possiamo non citare i Musei Vaticani. La presenza sui social è ancor un poco limitata ma l’attività su Instagram, ben curata.
Piccola nota a margine: per chi avesse voglia di approfondire un po’ i temi quali pittura, scultura e arte contemporanea.
Ecco alcuni profili social che parlano di Arte da seguire su instagram per capirne di più.
@thegirlinthegallery (22.400 followers)
Cristina Giopp è “la ragazza nel museo”. Originaria di Padova e forte di studi universitari in gestione dei beni culturali e storia dell’arte, ha la fortuna di viaggiare per tutto il mondo e documenta su Instagram la sua passione per l’arte contemporanea. Recentemente ha realizzato un progetto fotografico per Vogue. Il suo obiettivo dichiarato è avvicinare quante più persone possibile a un mondo che spesso viene visto come distante e inaccessibile.
@thebonamist (25.700 followers)
Classe 1955 e una carriera di curatore e critico d’arte di tutto rispetto, Francesco Bonami è sbarcato su Instagram con il profilo @thebonamist. Barba bianca e occhiali da sole, racconta il suo punto di vista, non di rado polemico e dissacrante, sul mondo dell’arte contemporanea in video di pochi secondi, foto e sketch.
@lartediguardarelarte (73.700 followers)
Il profilo instagram dedicato all’arte in tutte le sue forme, raccoglie foto particolarmente interessanti e singolari da ogni città. A figurare sono edifici architettonici, musei, quadri, sculture e paesaggi.
Nutrirsi di bellezza, stimola la creatività, l’intelletto, lo spirito, le idee…l’arte cosi come la cultura forniscono all’uomo i migliori strumenti per la convivenza sociale e civile.
Se ti va, facci sapere la tua opinione, lascia un commento e buona ispirazione.
Per restare aggiornata su tutti i nuovi contenuti seguici sul nostro profilo Instagram Bellezza Intelligente.
Leggi il nostro articolo Bricolage di bellezza, i beauty tools