Le proprietà dell’anguria
abbinata al salato
Ode all’anguria, frutto estivo dalla dolcezza imparagonabile, fresco e dissetante, zuccherino che lenisce ogni ombra sul cuore, vivace e allegro, ci riporta ogni volta bambini. Oggi non lo vedremo però come classica merenda che salva dalla calura, bensì come piatto da portata in versione salata.
L’anguria si presta benissimo a essere servita con condimenti salati, soprattutto se puntiamo ad aperitivi o contorni ad una bella tavolata di amici e parenti. Pronti a scoprire nuovi accostamenti? Fidatevi, e la vostra estate spiccherà il volo!
Con la feta
La feta è un formaggio greco molto compatto e salato, a pasta semi dura e non stagionato: una vera e propria delizia, molto intensa. Si può tagliare a dadini oppure sbriciolarlo, e assicuriamo che insieme all’anguria crea un contrasto spettacolare. Anguria e feta in dadolata, un filo di olio extravergine di oliva delicato, pepe, basilico: tutto qui, una magia.
Con i fiori di cappero
Abbiamo specificato fiori di cappero perché sono più delicati e consistenti rispetto ai capperi sotto sale, nonché più belli da presentare. tuttavia, se non sono i protagonisti ma volete inserirli insieme ad altri ingredienti (di questa lista!), potete usare anche i capperi sotto sale dissalandoli bene sotto abbondante acqua fresca.
Con la cipolla di Tropea
La cipolla di Tropea ha un sapore molto intenso ma tendente al dolce, ed è per questo che sta molto bene con il cocomero. Un trucco per esaltarla ulteriormente e valorizzare così entrambi gli ortaggi è marinare la cipolla in poco aceto bianco e zucchero di canna: si intenerisce e perde acredine.
Con basilico, erba cipollina e timo
Scegliere le erbe aromatiche non è mai cosa scontata e semplice, anche se in molti le usano quasi a caso… per l’anguria, in questa veste soprattutto, bisogna fare una selezione. Basilico, erba cipollina e timo sono in assoluto le erbe aromatiche da scegliere per questa pietanza.
Con la burrata
La feta si sposa con l’anguria perché è salina, la burrata si sposa con l’anguria perché è cremosa, freschissima e delicata di sapore. Non servitela però già aperta e mischiata, presentatela intera su un letto di anguria già condita con sale e pepe e lasciate che ogni ospite prenda una porzione.
Marinata in aceto o soia
L’anguria sta facendo il giro del web in versione “steak” ovvero come fosse una bistecca. Molto più semplice di quanto crediate: anguria a fette spesse marinata per un paio di ore nella soia, poi arrostita su piastra e servita con erbe aromatiche e mandorle tostate a lamelle.
Con le olive nere
Anche le olive stanno molto bene con la polpa dell’anguria, ma preferiamo consigliarvi quelle nere rispetto alle olive verdi. Facciamo i pignoli: optate per le olive nere infornate, di qualità e consistenza superiori.
Se ti va, facci sapere la tua opinione, lascia un commento e buona ispirazione.
Per restare aggiornata su tutti i nuovi contenuti seguici sul nostro profilo Instagram: Bellezza Intelligente
Leggi il nostro articolo: A Cena Fuori.. Senza Uscire!